Gli accessori femminili ilariabaccelli.design si dividono in tre collezioni, ognuna con uno specifico gusto e appeal.

FOREVER: Collezione permanente. Una certezza insomma. Forme basiche e materiali semplici che amo e che adoro "complicare" con lavorazioni in superficie. Pass-par-tout per la vita di tutti i giorni e le grandi occasioni. Parola chiave: leggerezza.

LOVE AT FIRST SIGHT: Colpi di fulmine. Amori nati all'improvviso ma che hanno bisogno di qualche tempo per concretizzarsi, non troppo però perché poi volano via. Collezioni stagionali, temporanee o emozionali.. finché non passa la passione.

JOY: Limited Edition. Pochi pezzi ma sorrisi giganti. Lampi colorati, forme strampalate. Voglia di divertirsi con forme e colori. Un nuovo modo di vivere l'accessorio: giocando.


ilariabaccellidesign è il frutto della passione di Ilaria, 30 anni, toscana.

                            

"La mia è un'esperienza partita dal fare, dall'incontro di esperti artigiani fiorentini che mi hanno insegnato la manualità dell'oreficeria e la pazienza del processo creativo.

Un'esperienza maturata con l'incontro di veri progettisti ed esperti del processo industriale. Incontri che mi hanno aiutata a  semplificare gli oggetti, a renderli fruibili e commercilaizzabili.

La tradizione orafa fiorentina incontra l'alta moda milanese in pezzi unici e piccole collezioni.


LA MIA FORMAZIONE

Dopo la laurea a Venezia, presso la facoltà di Design e Arte dello IUAV, classe in Arti Visive e dello Spettacolo, ero convinta di voler fare la scenografa teatrale nella mia vita ed è per questo che ho seguito un mio professore, grande regista, in una delle sue tournée teatrali. Parallelamente, i miei genitori mi hanno regalato un corso di oreficeria a Firenze, esperienza artistica che desideravo da tempo. Da qui la svolta: dopo l'oreficeria ho frequentato un corso di specializzazione in incassatura e sono stata ammessa a Milano ad un master in Design del Gioiello al Politecnico. Ho cominciato così a collaborare con importanti aziende di gioielleria e bigiotteria. Parallelamente, ho fatto nascere un mio piccolo laboratorio con atelier dove sfogo la mia necessità di creare, inventare ed... esporre! 

Sono una creativa con "pochi pregiudizi". Se penso alle mie creazioni e al mio modo di concepire  un progetto artistico, amo sottolineare il fatto che i miei oggetti sono sempre un connubio di sacro e profano. Adoro abbinare materiali preziosi con materie povere, adoro inseguire un senso estetico al di là della preziosità intrinseca dei materiali che uso.

Inoltre, sono una antiques addicted! I mercatini dell'antiquariato sono il mio luogo della scoperta e della meraviglia... Mi innamoro facilmente di bottoni, fibbie, oggetti in metallo... Rinnovo il loro uso e li assemblo insieme, spostando il senso del valore dalla preziosità in carati alla preziosità di storia intrinseca che ogni oggetto racchiude in sè. Ecco perchè posso garantirvi l'assoluta unicità e qualità dei miei prodotti."


Collezioni disegnate per terzi:

- Collezione Basic Vintage by Kitplastìc
- Collezione Opera by Mercantia